Workout Pasubio

Come fare video dal telefono

Come fare video su YouTube dal cellulare

Ecco una guida su come fare video YouTube dal proprio telefono e caricarli sulla piattaforma video più famosa al mondo.

Hai bisogno di realizzare dei video e caricarli su YouTube ma non possiedi un computer e magari nemmeno una videocamera professionale?

Non ti preoccupare! I dispositivi mobile odierni possiedono delle videocamere di alta qualità, per cui potrai comodamente utilizzarli per filmare i tuoi video e, una volta fatto ciò, potrai decidere di caricarlo comodamente su YouTube senza bisogno di ricorrere al computer, poiché anche questa operazione potrà essere svolta dal tuo cellulare.

Pubblicare un video su YouTube da smartphone: la guida passo passo

Prima di tutto, assicurati di avere il video che intendi caricare all’interno del tuo cellulare e aver scaricato l’app di YouTube presente sia per per android (Play Store) che iOS (App Store).

Una volta trovata l’app sul marketplace di riferimento, avvia il download e attendi che venga installata sul tuo dispositivo, fatto ciò, apri l’app. A questo punto sarai all’interno di YouTube e potrai accedere a tutte le sue funzioni. In alto a destra potrai vedere con quale profilo google sei attualmente collegato, puoi cambiarlo selezionando ilyuo logo in alto a destra e selezionando la voce “aggiungi account”.

Una volta scelto l’account da utilizzare, sarai pronto per cominciare a caricare video. Per farlo, dovrai cliccare sul simbolo “+” presente in basso e sulla parte centrale dello schermo. Si aprirà un menù a tendina che ti darà a disposizione 3 opzioni:
1. Crea un short – per pubblicare video brevi e registrati sul momento
2. Carica un video – per pubblicare un video presente nella tua galleria
3. Trasmetti dal vivo – per avviare una trasmissione in live.

Andiamo a esaminare nel dettaglio ciascuna di queste funzioni. Si parte!

Crea uno short

Crea uno short è la funzione più utilizzata per creare dei brevi video (massimo 60 secondi) in maniera semplice e rapida. Ti basterà cliccare sul tasto rosso in basso per avviare la registrazione e cliccare nuovamente su di esso per metterla in pausa. A questo punto, se non hai ancora raggiunto la soglia massima di lunghezza, potrai ancora una volta cliccare sul bottone di registrazione per riprendere il video. Quando hai finito clicca sulla spunta a forma di ✔ in basso a destra.

A questo punto si aprirà una schermata dove avrai a disposizione una serie di strumenti, potrai aggiungere della musica, del testo e dei filtri al tuo video.

Una volta configurate queste opzioni, premi sul bottone “avanti” presente in alto a destra. Apparirà un’ultima schermata che ti chiederà di descrivere il tuo short e di decidere se vuoi inserirlo come video pubblico o privato, oltre che scegliere se sia destinato ai bambini o meno.

Benissimo, il tuo video è pronto, clicca in alto a destra su “carica”, attendi che venga elaborato e il gioco è fatto.

Carica un video

Carica un video è la soluzione ideale se vuoi inserire su YouTube un video contenuto nella galleria del tuo cellulare e che duri più di un minuto.

Infatti, una volta selezionata l’opzione, ti ritroverai davanti a una lista dei video presenti nel tuo telefono. Seleziona il video che intendi caricare e premi su “avanti”.

Aperta la nuova finestra, YouTube ti chiederà di aggiungere maggiori dettagli riguardo al tuo video, potrai dunque inserire un titolo, una descrizione e modificare diverse impostazioni legate al pubblico scelto e alla località di provenienza. Una volta configurati i parametri come desideri, clicca su “avanti” e dunque su “carica”, si aprirà una schermata di elaborazione e, una volta conclusasi, il tuo video sarà pronto per essere visionato.

Trasmetti dal vivo

Trasmetti dal vivo è la funzione che ti permette di registrare in live dal tuo smartphone, ti basterà poggiare il cellulare in un punto adatto e far partire la registrazione, così facendo sarai in live su YouTube e il pubblico potrà raggiungerti subito.

Tuttavia, per poter trasmettere un video dal vivo su YouTube, è necessario rispettare alcuni requisiti:

  • Avere almeno 50 iscritti al tuo canale, se hai meno di 17 anni, la soglia minima di iscritti sale a 1000 utenti.
  • Non essere stato soggetto ad alcuna limitazione sui live streaming negli ultimi 90 giorni.
  • Aver effettuato il processo di verifica del tuo canale.
  • Aver attivato il servizio di live streaming, una volta attivato, dovrai attendere circa 24 ore prima che ti sia possibile avviare il tuo primo video in live.
  • Possedere un dispositivo con Android 5.0 o versioni successive.

Inoltre, finché non avrai raggiunto i 1000 iscritti, per motivi di sicurezza potrai essere soggetto a limitazioni sul numero di spettatori che potranno assistere alle tue live.

Una volta rispettati tutti i requisiti necessari per poter trasmettere dal vivo tramite il tuo cellulare, seleziona l’opzione “Trasmetti dal vivo”.

A questo punto potrai decidere di far partire subito la tua live tramite l’apposito tasto, oppure, potrai anche programmarla per una data futura, per farlo, clicca sul tasto “altre opzioni” e impostane la data. Oltre ciò, sempre nella schermata “altre opzioni”, potrai selezionare diverse impostazioni, come quelle sulla chat dal vivo, sui limiti di età e sulla monetizzazione.

Adesso è tutto pronto e ti basterà selezionare l’opzione “crea canale” seguita da “condividi schermo”. Sei in live!

Caricare un video su YouTube da cellulare: i vantaggi

Pubblicare un video su YouTube tramite smartphone, potrebbe apparire poco professionale ai profani, tuttavia, negli ultimi anni il mondo della telefonia ha sviluppato dei dispositivi sempre più performanti, che ci consentono di sviluppare video con un’ottima resa e fruibili anche su un televisore HD senza che ci sia una perdita di qualità.

Se a ciò aggiungiamo il fatto di non poter essere sempre a stretto contatto con il computer o la videocamera, a differenza dello smartphone, risulta chiaro come, in diversi contesti, caricare un video su YouTube utilizzando il cellulare, risulti la soluzione più comoda e a portata.

Un altro vantaggio degno di nota è rappresentato dal fatto che per caricare un video su YouTube utilizzando un personal computer, avremo prima bisogno di inserirlo al suo interno, con fastidiose operazioni di passaggio dati completamente evitabili se utilizziamo lo stesso telefono con cui abbiamo fatto il video per caricarlo su YouTube.

Un altro vantaggio, ultimo della lista, ma non per importanza, è il fatto che il telefono ti permetterà di trasmettere dal vivo anche all’aria aperta, consentendoti di portare contenuti che non potresti divulgare in altri modi. Potrai dunque fare una live mentre ti alleni all’aperto o duranti una passeggiata al parco, il che sarebbe di certo scomodo da fare con un laptop, senza dubbio molto più ingombrante e pesante di uno smartphone.

Conclusioni

Come abbiamo potuto vedere, fare video su YouTube con il cellulare è piuttosto semplice, avremo infatti a disposizione diverse opzioni, che ci consentiranno di creare sia video brevi che di lunga durata e addirittura di poter trasmettere dal vivo i nostri contenuti, il tutto in maniera rapida e semplice, consentendoci di poter scegliere liberamente il luogo e il momento della nostra pubblicazione, dandoci nuove prospettive e possibilità per creare i nostri contenuti da trasmettere al pubblico.

In risalto

Gli articoli più recenti

Come chiedere un rimborso a TNT

TNT è una delle società di spedizione più usate in Italia e può capitare che alle volte succedano dei disguidi per i quali i clienti